I pennelli ovali in microfibra per una base make-up impeccabile

I nuovi pennelli da Make-Up in microfibra per una resa impalpabile e ultra naturale

Quando parliamo di make-up la resa finale del nostro trucco dipende da due cose in ugual misura: la qualità dei prodotti cosmetici che scegliamo e gli strumenti con i quali li applichiamo.

Ultimamente si parla molto dei pennelli da make-up ovali in microfibra. Molto diversi dai tradizionali pennelli in setole naturali o sintetiche, soprattutto per alcuni utilizzi questi pennelli fanno la differenza.

Le caratteristiche dei pennelli ovali in microfibra
  • Le setole in microfibra sono morbidissime, ultrasottili e hanno speciali punte coniche arrotondate quindi risultano molto delicate a contatto con la pelle. Sono ideali anche per le pelli molto reattive che spesso, soprattutto in alcune aree del viso o intorno agli occhi, possono irritarsi per lo sfregamento causato dalle fibre sintetiche dei pennelli tradizionali.
  • Nonostante siano ultrasottili e morbidissime, le decine di migliaia di setole che compongono ogni pennello sono molto fitte, tanto da rendere il pennello compatto quasi fosse una spugnetta. A differenza delle tradizionali spugnette in silicone però i pennelli in microfibra non assorbono i prodotti che rimangono sulla superficie delle setole e vengono stesi sulla pelle in maniera uniforme e leggera per un effetto impalpabile, quasi da aerografo. Per la stessa ragione va utilizzato proprio poco prodotto per ottenere l’effetto migliore (zero spreco!)
  • Come avrai notato la forma è diversa da quella dei pennelli tradizionali, sono ovali, studiati per seguire le forme del viso e ti permettono di stendere e sfumare in maniera veloce e molto semplice il make-up, soprattutto la base (fondotinta, correttore, contouring).
La mia esperienza 

E’ più di un anno ormai che ho inserito nel mio kit di pennelli anche questi in microfibra e soprattutto per alcune tipologie di prodotto li trovo super. Che dire, mai più senza!!

pennelli-ovali-microfibra-make-up_2

pennelli-ovali-microfibra-make-up_kit

Per quanto mi riguarda credo che l’applicazione dei prodotti fluidi e cremosi che ti consente questo tipo di pennello non abbia uguali e sia nettamente superiore alla stesura con la spugnetta in silicone tradizionale (che assorbe troppo prodotto con grande spreco e va cambiata troppo spesso) e soprattutto alla stesura con il pennello classico da fondo (che personalmente non ho mai amato troppo perché tende a stratificare e segnare di più).

E’ soprattutto per la base trucco che io li utilizzo e te li consiglio. Se vuoi ottenere una base impalpabile e leggera, se vuoi stendere il fondo in maniera uniforme senza che stratifichi creando macchie e senza che si infili in ogni poro e piccola ruga allora devi assolutamente provarli. Per lo stesso motivo se vuoi applicare il correttore (soprattutto nella zona del contorno occhi), se vuoi realizzare un contouring molto naturale o applicare l’illuminante o un blush in crema non c’è storia, l’effetto di estrema leggerezza che ti consente di raggiungere questo tipo di pennello è straordinario.

Il mio consiglio è di prenderne almeno due per l’applicazione della base trucco, uno grande per il fondo e uno medio per correttore e contouring.

Ovviamente puoi utilizzare questo tipo di pennelli sul viso anche con i prodotti in polvere ma proprio per le caratteristiche di cui ti accennavo sopra e che li rendono semplicemente straordinari con i prodotti fluidi e cremosi, per sfumare blush, cipria e terra io continuo a preferire i pennelli tradizionali in setole sintetiche. Personalmente trovo che l’applicazione delle polveri abbia bisogno di un pennello meno compatto, più arioso. Nel make-up però non ci sono mai regole assolute e molto dipende dalla tua manualità quindi devi provare, non è escluso che invece per te anche l’applicazione delle polveri possa risultare comoda.

pennelli-ovali-microfibra-make-up_viso

Per il make-up occhi ci sono pennelli in microfibra specifici, di varie dimensioni, che hanno una forma allungata o rotonda. La caratteristiche di questi pennelli è quella di creare delle sfumature di ombretto molto morbide senza richiedere una manualità o una competenza particolare.

Proprio per la loro forma io li trovo perfetti per sfumare la matita occhi sopra e sotto, per creare uno smokey eye molto morbido, per definire e infoltire le sopracciglia. Come ti dicevo vanno bene anche per applicare l’ombretto, soprattutto se non hai una grande manualità, perché evitano stacchi troppo netti o l’effetto panda dato da un’eccessiva concentrazione di colore.

Se invece vuoi realizzare un make-up più articolato, dei giochi di sfumature particolari utilizzando più colori di ombretto da mixare, allora io continuo a preferire i pennelli tradizionali che, in base alle diverse forme ti consentono una maggiore precisione e un maggior controllo sull’applicazione anche se indubbiamente richiedono una maggiore abilità per ottenere i migliori risultati.

pennelli-ovali-microfibra-make-up_occhi

Io uso i pennelli in microfibra di Rio che propone dei kit molto completi come sempre con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Su QVC o sul sito di Rio Beauty trovi diversi kit molto convenienti tra cui scegliere.

Ti è piaciuto questo post? Se lo hai trovato utile metti un bel LIKE e condividilo!

Scrivi un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: